Letti sfatti: Una guida per tornare a fare l'amore by Umberta Telfener

Letti sfatti: Una guida per tornare a fare l'amore by Umberta Telfener

autore:Umberta Telfener [Telfener, Umberta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Family & Relationships, General, Love & Romance
ISBN: 9788809868342
Google: RJlIDwAAQBAJ
editore: Giunti
pubblicato: 2018-01-23T23:00:00+00:00


Dipendenze

Il mal d’amore è una malattia. (Detto popolare)

Dipendenza, indipendenza, controdipendenza, interdipendenza sono modalità di stare in relazione. Ognuno di questi comportamenti ha i suoi rituali ed emerge dalla storia di vita della persona che li agisce, stante che ognuno si comporta al meglio di come sa fare, in base alle situazioni vissute e alla propria storia personale. La dipendenza è una parte innata e sana di ogni essere umano, non qualcosa che superiamo crescendo e di cui dobbiamo vergognarci.

Il desiderio di attenzione e supporto non va considerato infantile, neppure un segnale immaturo di bisogno; è insito nella natura umana, contribuisce alla salute e al benessere delle persone e andrebbe rispettato.

Ci sono tante forme di dipendenza:

Quella sana nei confronti di qualcuno cui vogliamo molto bene, che ci porta ad amarlo molto e ad averne bisogno.

Quella reattiva, di fronte a partner fuggiaschi e “pericolosi” che scatenano dentro di noi l’insicurezza della relazione.

Quella ribelle di chi diventa “controdipendente” e fa il contrario di quello che gli viene chiesto, non prende decisioni autonome ma si oppone costantemente all’altro per avere l’illusione di essere libero.

Quella invisibile che ingaggia due narcisisti inconsapevoli, bisognosi della dipendenza dell’altro, malgrado la quotidianità della loro relazione li faccia apparire come due rette parallele che non si incontrano mai.

Quella scandita dal tempo delle donne che vogliono accasarsi e fare un figlio e, a causa di questa loro progettualità, perdono potere nel rapporto.

La codipendenza in cui ciascuno dei partner viene coinvolto nei giochi inconsci dell’altro e partecipa al loro mantenimento.

Quella patologica di non saper stare senza lo sguardo di un altro che ci faccia da specchio.

Quella molto patologica in cui deleghiamo all’altro la nostra esistenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.